sabato 15 ottobre 2016

Corso di alfabetizzazione a PC e Internet

Inizia il 27 ottobre il nuovo corso di alfabetizzazione digitale tenuto da Enrico Bisenzi di infoAccessibile
Conoscere ed interpretare il digitale

Il corso di otto lezioni si svolgerà tutti i giovedì dalle 21 alle 23, ad iniziare dal 27 ottobre.
Il programma del corso è stato pensato sia per chi ha già seguito i precedenti corsi del Circolo sia per chi si avvicina per la prima volta all'argomento.
Ogni lezione sarà composta da una parte di  spiegazione del docente e da una parte di esercitazione.
1) Virus: conoscerli e scansarli è la prima cosa da sapere. Dalla posta elettronica alle chiavette usb fino alle app su smartphone sono sempre più numerose le occasioni di incontro con i virus che vanno sapute riconoscere per evitare un contagio sempre più diffuso.
Esercitazione pratica: come imparare a riconoscere una mail potenzialmente pericolosa.
2) Come collegarci ad una Rete Internet e scaricare ed installare un software. Come collegarsi ad una Rete Internet e navigare sul Web. Le mille possibilità dei software browser e del Web. Esercitazione: collegarsi alla rete Wi-Fi del circolo e fare prove di navigazione sul Web scaricando ed installando Libre Office e provare a scrivere un documento di testo.
3) Come importare dati ed utili su un PC. Come si importano e si organizzano sofware e file in un computer importandoli dal più comune dispositivo esterno ovvero una pen-disk usb oppure dal proprio dispositivo mobile. Esercitazione: importare ed organizzare una serie di file di immagini importati da chiavetta usb oppure fotografate col proprio smartphone o tablet.
4) Posta Elettronica per tutte le esigenze. Come configurare un account di posta elettronica e i mille servizi connessi ivi compreso acquistare o vendere online. Esercitazione pratica: come organizzare un gruppo di lavoro e di scambio tramite e-mail.
5) L'Intelligenza Artificiale è dietro l'angolo? Allora impariamo a conoscerla ed utilizzarla! Se è vero che ci aspetta un futuro di automatismi, robot ed intelligenza artificiale allora è necessario cominciare a conoscerla ed utilizzarla.
Esercitazione pratica: imparare a dialogare con un sistema di intelligenza artificiale.
6) Ci vedo poco ci sento poco ma navigo benissimo! Siamo tutti un po' 'sordi' e 'cecati' ed allora impariamo ad utilizzare gli !ausili sul Web. Esercitazione pratica: installare un ausilio che faciliti la navigazione Web tramite il proprio browser di riferimento e relativamente alle proprie specifiche esigenze personali.
7) Cosa posso trovare sul Web? Tutti gli archivi informativi e culturali più interessanti che si possono trovare online. Esercitazione pratica: approfondire un argomento del quale si pensa di sapere tutto consultando uno specifico archivio online.
8) Pensate di sapere tutto sui social? I social più insoliti ma anche gli usi più bizzarri dei social che già conoscete. Esercitazione pratica: aprire un account su un social che ancora non utilizzate ma che vi ha incuriosito od utilizzare una nuova funzione sul social che preferite.

Attrezzatura per il corso: il circolo non è in grado di fornire un computer per ogni partecipante al corso ma ha stretto una convenzione con Bencini Informatica per l’acquisto di un computer in economia con predilizione per il sistema perativo Linux a causa della sua maggiore interoperabilità e sicurezza. In alternativa si può partecipare al corso muniti di computer personale di qualsiasi tipo e comunque seguire le attività e le esercitazioni proficuamente tramite il computer docente connesso a videoproiettore.
Il contributo richiesto ai partecipanti è di 50 euro.
Iscrizioni e informazioni: smsbagnoaripoli@gmail.com ; 347-9090301


Laboratorio Coro Ars Vocis

Riprende anche quest'anno, nei locali del Circolo, il laboratorio del Corso Ars Vocis sui canti della tradizione orale italiana.
Il Coro Ars Vocis è la naturale evoluzione del corso di studio sui repertori della tradizione orale italiana, tenuto da FRANCESCA BRESCHI (www.francescabreschi.it) componente da oltre vent’anni del Quartetto Vocale di Giovanna Marini e sua assistente per le musiche di scena.
Proprio in virtù di questo rapporto, il coro è gemellato con il Corso di Modi Contadini della Scuola Popolare di Musica di Testaccio tenuto dalla stessa musicista romana.
La caratteristica del Coro Ars Vocis è quella di studiare questi repertori con una grande attenzione ai particolari che creano la profonda differenza fra l’armonia di ambito colto e di scrittura e i “modi” di tradizione orale mettendo al centro di tale studio l’uso della voce e la comprensione della polifonia.
Il Coro/Corso è coadiuvato con materiale di vario tipo, cartaceo (partiture, estratti di studi antropologici, etc) e audio originali dei brani che verranno affrontati.
N.B.: nonostante l’approccio approfondito, il Coro/Corso è aperto ed accessibile a tutti e di facile fruizione. Non è infatti richiesta nessuna particolare abilità o preparazione.
 

TEMPI:
la frequenza degli incontri è di due mercoledì al mese 
COSTI:
€ 10,00 ad incontro con pagamenti trimestrali anticipati al primo incontro di ogni ciclo di 3 mesi + € 2,00 annuali per la tessera dell’Associazione (anno solare, cioè si rinnova sempre al primo incontro del gennaio di ogni anno)
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA.
Prossimo appuntamento:
mercoledì 26 ottobre 2016 ore 20:30-22:30

Referendum costituzionale: Sì o No?

venerdì 28 ottobre 2016, alle 21:15
dibattito su
Il referendum costituzionale
del 4 dicembre 2016




A confronto le ragioni del SI e quelle del NO

Partecipano
per il Comitato per il NO: Augusto Cacopardo
per il Comitato per il SI: Elisabetta Catelani
Modera: Guendalina Barchielli (addetta stampa Arci)



sabato 8 ottobre 2016

Incontri di benessere psicofisico del Progetto Gaia-Kirone

GIOVEDI' 20 OTTOBRE ALLE 21,15
verrà presentato un programma di

INCONTRI DI BENESSERE PSICOFISICO

che il Circolo intende offrire ai suoi soci


Negli incontri di Benessere Psicofisico del Progetto Gaia-Kirone si sperimentano tecniche dolci di consapevolezza psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione utili per migliorare lo stress, l’ansia e la depressione, che appesantiscono il cuore, creano tensione nervosa e muscolare e ci tolgono il piacere di vivere. Numerose ricerche scientifiche confermano l’efficacia di queste tecniche per il miglioramento dello stress, dell’ansia e della depressione. Negli Incontri di Benessere Psicofisico si prende consapevolezza dei propri blocchi psicosomatici e si impara a trasformarli, attingendo dalle nostre risorse positive. Quando la mente si libera, il corpo si rilassa e ricomincia il piacere di vivere.