domenica 4 settembre 2016

Sapete parlare a un robot?

Il corso di Media Education dell'SMS di Bagno a Ripoli riparte con un corso avanzato che prevede un modulo su come interagire correttamente con automatismi, bot, robot e sistemi di intelligenza artificiale.
Il Circolo Arci SMS Bagno a Ripoli ha deciso di continuare ad investire nelle attività di alfabetizzazione digitale iniziate nella scorsa stagione didattica, proponendo in collaborazione con infoAccessibile di Enrico Bisenzi due corsi di diverso livello, di otto lezioni (costo iscrizione 50 euro), che si svolgeranno dall’ottobre 2016 con orario 18:00-20:00 e 21:00-23:00.
Alfabetizzazione Digitale: (ri)partiamo da zero
Il primo è un corso di alfabetizzazione, un corso per così dire base, che affronta gli argomenti più semplici ma anche più importanti per cominciare ad utilizzare il digitale, adatto a chi il digitale non lo ha mai approcciato o non lo ha mai digerito.
Conoscere ed interpretare il digitale
Il secondo, pur rimanendo un corso alla portata di tutti, approfondisce l’utilizzo di alcuni strumenti comunicativi particolarmente utili, con un occhio di riguardo ad alcune emergenze culturali e tecnologiche quali la privacy, l’utilizzo dei social, eccetera. In particolare viene offerto per la prima volta in Italia un modulo didattico per imparare a dialogare ed interagire efficacemente con robot ed automatismi vari. Internet è sempre più piena di bot che svolgono funzioni o comunicano 'automaticamente' (famoso il caso di quel servizio di chat erotiche in realtà costituito da voci femminili 'automatiche') ma è nella società reale che gli algoritmi stanno acquisendo sempre più importanza, con i sistemi di intelligenza artificiale che stanno facendo le fortune di molte major del digitale (e non solo) e robot che si stanno affacciando nella nostra quotidianità (assistenza domestica, sanitaria, taxi, guardie carcerarie, eccetera). Non è fantascienza, bensì sperimentazioni che si stanno tenendo in tutto il mondo e che si tramutano sempre più spesso in servizi strutturati commercialmente, molto convenienti per chi riesce a metterle in piedi (il robot non protesta, non sciopera e salvo un po' di corrente elettrica ha bisogno di molto poco per svolgere il suo lavoro). Non c'è molto da andarne fieri o felici ma sicuramente conviene prenderne coscienza prima possibile.

Giovedì 29 settembre alle 21

il docente Enrico Bisenzi illustra i contenuti dei corsi

nella sala grande del circolo



Nessun commento:

Posta un commento