sabato 15 ottobre 2016

Laboratorio Coro Ars Vocis

Riprende anche quest'anno, nei locali del Circolo, il laboratorio del Corso Ars Vocis sui canti della tradizione orale italiana.
Il Coro Ars Vocis è la naturale evoluzione del corso di studio sui repertori della tradizione orale italiana, tenuto da FRANCESCA BRESCHI (www.francescabreschi.it) componente da oltre vent’anni del Quartetto Vocale di Giovanna Marini e sua assistente per le musiche di scena.
Proprio in virtù di questo rapporto, il coro è gemellato con il Corso di Modi Contadini della Scuola Popolare di Musica di Testaccio tenuto dalla stessa musicista romana.
La caratteristica del Coro Ars Vocis è quella di studiare questi repertori con una grande attenzione ai particolari che creano la profonda differenza fra l’armonia di ambito colto e di scrittura e i “modi” di tradizione orale mettendo al centro di tale studio l’uso della voce e la comprensione della polifonia.
Il Coro/Corso è coadiuvato con materiale di vario tipo, cartaceo (partiture, estratti di studi antropologici, etc) e audio originali dei brani che verranno affrontati.
N.B.: nonostante l’approccio approfondito, il Coro/Corso è aperto ed accessibile a tutti e di facile fruizione. Non è infatti richiesta nessuna particolare abilità o preparazione.
 

TEMPI:
la frequenza degli incontri è di due mercoledì al mese 
COSTI:
€ 10,00 ad incontro con pagamenti trimestrali anticipati al primo incontro di ogni ciclo di 3 mesi + € 2,00 annuali per la tessera dell’Associazione (anno solare, cioè si rinnova sempre al primo incontro del gennaio di ogni anno)
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA.
Prossimo appuntamento:
mercoledì 26 ottobre 2016 ore 20:30-22:30

Nessun commento:

Posta un commento